Il team
Lo Studio Legale, composto da professionisti avvocati specializzati in aree giuridiche differenti, pone molta attenzione all’aspetto personale nella gestione del rapporto cliente-professionista.
Prof. Maurizio Riverditi
Prof. Maurizio Riverditi è Professore di Diritto penale presso l’Università degli Studi di Torino, Dipartimento di Giurisprudenza, dove insegna Diritto penale dell’impresa, Diritto penale II e Diritto penale del lavoro (Dipartimento di Scienze della Sanità Pubblica e Pediatriche). È Docente presso la Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali “Bruno Caccia e Fulvio Croce” del Dipartimento di Giurisprudenza di Torino.
È Avvocato iscritto all’Albo degli Avvocati di Torino ed è abilitato al patrocinio innanzi alle Corti Superiori.
In ambito professionale ha maturato una significativa esperienza nel fornire assistenza e consulenza, processuale e stragiudiziale, su tematiche connesse al Diritto penale d’impresa, nelle sue varie declinazioni (penal-societario; penal-tributario; salute e sicurezza del lavoro; responsabilità da reato degli enti ex D.Lgs. 231/2001); al Diritto penale della pubblica amministrazione (in favore di Enti pubblici, pubblici funzionari e privati); al Diritto penale della persona (con riferimento ai reati contro la persona e contro il patrimonio, nonché alle tematiche connesse alla responsabilità medica).
È autore di numerose pubblicazioni ed ha partecipato, in qualità di relatore, a numerosi convegni e corsi di formazione sulle materie indicate.
Lucilla Amerio
Lucilla Amerio è iscritta all’albo degli Avvocati di Torino ed è membro della Camera Penale Vittorio Chiusano.
Dopo aver conseguito, cum laude, la Laurea Magistrale in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Torino, presentando una tesi in materia di Diritto penale del lavoro (relatore: chiar.mo prof. Davide Petrini), in ambito professionale ha acquisito specifiche competenze in relazione alle diverse declinazioni del Diritto penale, fornendo la propria assistenza, tanto in ambito consulenziale, quanto in sede processuale, in materia di Diritto penale della persona e della famiglia (con riferimento ai reati contro la persona e contro il patrimonio, ai reati contro l’assistenza famigliare; nonché ai reati informatici); di Diritto penale d’impresa (penal-societario; penal-tributario; salute e sicurezza del lavoro; responsabilità da reato degli enti ex D.Lgs. 231/2001); nonché di Diritto penale della pubblica amministrazione.
Autrice di pubblicazioni sulle materie indicate, dal 2016 è membro del Comitato di redazione della Rivista giuridica Giurisprudenza Penale e, dal 2018, è responsabile della Sezione “Diritto Penitenziario” della medesima rivista.
Prof. Davide Petrini
Davide Petrini è Ordinario di Diritto panale presso il Dipartimento dell’Università di Torino, dove è titolare dei Corsi di Diritto penale I e Diritto penale del lavoro.
Ha sviluppato un’eccezionale competenza nell’ambito della sicurezza del lavoro, della tutela della salute dei consumatori e dei computer crimes.
Emanuele Cavallo
Emanuele Cavallo è iscritto all’Albo degli Avvocati di Torino.
Si è laureato in Giurisprudenza, cum laude, presso l’Università degli Studi di Torino, nell’aprile 2014, discutendo una tesi in Diritto penale dal titolo “La culpa in vigilando dei Vertici aziendali nel diritto penale del lavoro” (relatore chiar.mo prof. Davide Petrini).
Svolge attività forense presso lo Studio Riverditi e Associati – Avvocati Penalisti, ove si occupa di Diritto penale, con particolare riferimento alla sicurezza sul lavoro, ai reati in materia di circolazione stradale ed ai reati connessi alla tutela dell’onore.
Giacomo Cossavella
Giacomo Cossavella è iscritto all’Albo degli Avvocati di Torino.
Nel luglio 2016 ha conseguito, cum laude, la Laurea Magistrale in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Torino, discutendo una tesi in Diritto Penale dal titolo “La responsabilità del professionista per le ipotesi di favoreggiamento del proprio assistito”, Relatore Chiar.mo Prof. Maurizio Riverditi.
Da dicembre 2016 a dicembre 2017 ha partecipato al Master Annuale di Secondo Livello in Diritto Penale dell’Impresa presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, superandolo con la votazione finale di 30/30.
Svolge attività forense presso lo Studio Legale Riverditi e Associati – Avvocati Penalisti, ove si occupa di Diritto penale, con particolare riferimento ai reati in materia societaria, fallimentare e tributaria.
Giulia Fea
Giulia Fea è iscritta all’Albo degli Avvocati di Torino.
Nell’ottobre 2018 ha conseguito la laurea magistrale in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Torino, discutendo una tesi in Diritto Processuale Penale dal titolo “Le dichiarazioni narrative nel processo penale”.
Svolge attività forense presso lo Studio Riverditi e Associati – Avvocati Penalisti, occupandosi di Diritto Penale, con particolare interesse ai delitti contro la famiglia e ai delitti contro il patrimonio.
Gaia Melis
Gaia Melis è dipendente dello Studio Riverditi e Associati – Avvocati Penalisti.
Nell’aprile del 2016 ha conseguito la laurea in Relazioni Internazionali dello Sviluppo e della Cooperazione presso l’Università degli Studi di Torino, presentando una tesi in materia di Sociologia dello sviluppo, dal titolo “I distretti industriali italiani e la crisi economica internazionale”.
Ha vissuto negli Stati Uniti, ad Atlanta, dove ha frequentato la Georgia Tech University e conseguito il certificato Toefl di lingua inglese avanzato.
Presso lo Studio Riverditi e Associati – Avvocati Penalisti, si occupa sia dei compiti relativi all’organizzazione delle attività di back office, sia delle attività di front office e relazione con i Clienti dello Studio.